SFORMATO TRIS
Ingredienti per 6/8 persone:
500 gr di zucchine
500 gr di patate
200 gr di champignon
100 gr di ricotta
150 ml di vino bianco
125 ml di latte
25 gr di grana padano
Una trentina di capperi
3 uova
1 cipolla
1 rotolo di pasta brisée
Peperoncino
prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva
Un pizzico di noce moscata
Un po’ di burro
Esecuzione: Patate, zucchine e funghi vanno cotti separatamente. Utilizzare per ogni fase un soffritto con un terzo di cipolla, una decina di capperi, 50 ml di vino bianco da sfumare e un pizzico di peperoncino.
Cuocere le patate per prime, aggiungendo al soffritto un pizzico di sale, un po’ di noce moscata e acqua calda qb per giungere a metà cottura.
Poi passare alle zucchine aggiungendo al soffritto un pizzico di sale e un ciuffo di prezzemolo tritato.
Infine concludere con i funghi, che una volta a metà cottura e a fuoco spento, vanno mescolati con 100 grammi di ricotta.
A questo punto imburrare la teglia da forno, stendervi la pasta brisée avendo cura di creare un bordo di circa 4/5 cm e bucarla con una forchetta in diversi punti per evitare rigonfiamenti.
Adagiare dapprima lo strato con funghi e ricotta, poi quello con le patate, infine quello con le zucchine, avendo cura di disporle a raggiera come nella foto.
Sbattere le uova e aggiungervi il latte. Si creerà un composto piuttosto liquido che andrà versato penetrando nello sformato. Infine mettere il grana grattugiato sopra le zucchine.
Infornare il tutto per 30 minuti a 180 gradi.
La teglia da forno utilizzata per questa ricetta e di 24 cm di diametro e altezza 8 cm con apertura laterale a scatto
Nessun commento:
Posta un commento