mercoledì 27 aprile 2011

RISOTTO AL NERO DI SEPPIA


Ingredienti per 6/8 persone:

600gr di riso vialone nano
400gr di seppie fresche
140gr di concentrato di pomodoro
2 spicchi d'aglio
2 gambi di sedano
2 carote
2 cipolle
prezzemolo
peperocino
2 l di brodo
olio extraverigne d'oliva
125 ml di vino bianco

con brodo si intende:
una carota, un gambo di sedano, una cipolla e un pò di sale bolliti in 2 litri d'acqua per una ventina di minuti e lasciati sul fuoco al minimo durante la preparazione della ricetta.

esecuzione:
ripulire le seppie e privarle del loro sacco. In un recipiente rompere i sacchi con il nero in un litro d'acqua calda. Ridurre le seppie a piccoli tocchetti.
Tritare 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano e i capi d'aglio, aggiungere il peperoncino e le seppie e far soffrigere per qualche minuto in olio extravergine d'oliva, dopodiché aggiungere il vino e far sfumare. Una volta ridotto il soffritto aggiungere l'acqua con il il nero, lasciare a bollori a fuoco medio per una decina di minuti preoccupandosi di girare di tanto in tanto. A questo punto aggiungere il riso, continuando girare attendere che il riso abbia assorbito tutto il liquido nero e cominciare ad aggiungere il brodo quando occorre per portare a fine cottura. Qualche minuto prima della fine cottura aggiungere un pò di prezzemolo tritato. 



per realizzare questa ricetta è stata utilizzata una pentola antiaderente di diametro 24 cm e altezza 12 cm

1 commento:

  1. Devo far presente che il riso nero non richiede ne carota ne sedano ma bensì sia l'aglio che la cipolla non metterei il nero nell'acqua ma direttamente nella padella ed il riso lo cuocerei da parte nel brodo di pesce e pezzetti di seppia da cuocere in padella con del vino.
    PROVARE PER CREDERE

    RispondiElimina