martedì 26 aprile 2011

CONCETTO DI BASE

Non ci mettiamo i nomi, non ci mettiamo le facce. Il concetto su cui si muove questo blog e la capacità di identificazione: ogni persona che lo legge e che si sente precaria nella vita lavorativa e nell'anima, deve potersi sentire capace di cucinare le semplici ricette che qui vengono proposte. Non siamo professionisti ma grandi appassionati convinti che la cucina unisca, faccia sorridere, riflettere e perchè no a volte aiuti a dimenticare. Cucinare non è perdere tempo, non è faticoso, non è complesso: è uno dei modi migliori per avere cura di se stessi, in senso interiore ed esteriore. In una vita si mangia più volte di quanto si fa sesso. Cucinare è godere. Una corretta educazione alimentare è l'anticamera di una vita più serena. Si può realizzare una cucina sana, equilibrata, variegata e gustosa spendendo relativamente poco. Piatti freddi o da cuocere in padella, da fare a bagno maria o al forno. Creme per crostini, sughi per pasta o salse per arrosti. Si possono relizzare anche conserve, confetture, cibi sottolio. E ogni tanto ci si può togliere lo sfizio di cuicnare un piatto più costoso ed elaborato.
La nostra speranza è che questo ricettario possa esservi d'aiuto soprattutto nella cucina di tutti i giorni: abbiamo cercato di esser semplici nell'esposizione e precisi sugli ingredienti da usare, allegando ad ogni ricetta fotografie, informazioni utili sulle stoviglie da usare e curiosità varie su come utilizzare avanzi e scarti. Cucinare non è difficile. Fantasia, pazienza e voglia di mettersi in gioco sono tre ingredienti che presenti anche in dosi minime, sono sufficienti per cominciare a cimentarsi. 
Non ci resta che augurarvi buon divertimento.     

1 commento:

  1. Ciao volevo darvi una ricetta vedete voi come metterla:
    Riso con pollo e verdure(piatto unico):
    500gr di riso
    1peperone grande
    1 melanzana non tonda
    1 cipolla bionda
    prezzemolo
    1 peperoncino
    500gr di petti di pollo bio
    questo piatto per 6 persone ha un costo di 15€
    fare a cubetti melanzana e peperone tagliare a fette la cipolla finemente e metterla in una padella antiaderente con il prezzemolo e il peperoncino con dell'olio di oliva, fare soffriggere il tutto,
    aggiungere il peperone e le melanzane fatte a cubetti salarle e far cuocere con il tappo a fuoco lento dopo che abbiamo fatto leggermente rassodare a fuoco vivo, nel frattempo ridurre i petti di pollo a straccetti e salarli a cottura quasi ultimata mettere gli straccetti di pollo nella padella e far ultimare la cottura delle verdure con il pollo senza coperchio mettere a cuocere il riso in un'altra pentola e a cottura quasi ultimata metterlo nella padella con il resto e farlo amalgamare a fuoco lento per almeno 2 minuti.
    tempo della cottura del piatto 30 minuti.
    Leandro

    RispondiElimina