venerdì 29 aprile 2011

SFORMATO DI LASAGNE ALLA ZUCCA E SPECK




Ingredienti per 6 persone:

200 gr di lasagne fresche
800 gr di zucca
125 ml di vino bianco
6 foglie di salvia
4 chiodi di garofano
2 fette di speck
1 scalogno
un ciuffo di prezzemolo
un filo d’olio extravergine di oliva
un po’ di grana padano grattugiato
sale qb

Per la besciamella:

750 ml di latte
40 gr di burro
2 cucchiai di farina
un pizzico di noce moscata
sale qb


Esecuzione:

Il composto di zucca e speck. Tritare finemente lo scalogno e la salvia e farli rosolare in padella con l’olio a fuoco medio. Quando lo scalogno sarà ben imbiondito versare il vino bianco e continuare la cottura: quasi a fine riduzione del vino aggiungere la zucca precedentemente passata alla grattugia, i chiodi di garofano, il prezzemolo tritato e un po’ di sale. Procedere con la cottura per una ventina di minuti massimo mezzora, se il composto ritira troppo allungare con un filo d’acqua calda. Poco prima di fine cottura aggiungere lo speck tagliato a fili e togliere i chiodi di garofano.

La besciamella. In una pentola media versare il burro e farlo sciogliere a fuoco basso. Il burro si deve sciogliere ma mai friggere. Aggiungere a setaccio i due cucchiai di farina e amalgamare i due ingredienti. Alzare un po’ il fuoco e cominciare a versare il latte a temperatura ambiente. Se l’avete tolto dal frigo da poco sarebbe meglio dargli una scaldatina veloce. Avendo premura di girare regolarmente raggiungere la consistenza desiderata aggiungendo un pizzico di noce moscata e aggiustando di sale. Se ad esempio le lasagne fossero secche (quelle che si mettono direttamente in forno) sarebbe meglio una besciamella più liquida: in questo caso usiamo le lasagne fresche, quindi è bene farla piuttosto densa.

Adesso prendere una teglia da forno tonda a bordo alto, consigliamo quelle col gancio laterale a scatto (comodissime), imburrarla e cominciare a disporre il primo strato di lasagne: a differenza degli altri il primo strato deve correre anche lungo i bordi della teglia, deve essere messo come se si stendesse la pasta per una torta salata. Dopodiché bisogna procedere come per le lasagne normali: stendere un po’ di besciamella, un po’ di zucca e speck, una fila di lasagne e ripetere l’operazione per quattro volte. Sopra all’ultimo strato mettere più besciamella e meno zucca e speck e aggiungere una grattugiata di grana padano. Infornare a 180° per 30 minuti.         




La teglia da forno utilizzata per questa ricetta e di 24 cm di diametro e altezza 8 cm con apertura laterale a scatto

Nessun commento:

Posta un commento